Torta di Compleanno con Smarties (senza uova)
La Torta di Compleanno con Smarties è un dolce allegro, colorato, golosissimo, “cioccolatoso”, perfetto per festeggiare il compleanno e che lascerà ogni bambino senza parole! Questa torta soffice, bella umida, farcita con una crema alla Nutella, decorata con una cascata di smarties e biscotti togo, è una torta di grande effetto e molto versatile, infatti si presta a numerose modifiche: la base al cioccolato, che io ho realizzato senza uova, può essere anche un Pan di Spagna classico oppure al cacao; la bagna può essere di succo di frutta, latte e cacao amaro in polvere o Nesquik; la crema ganache può essere al latte o fondente; la farcia può essere crema al latte, crema al mascarpone classica o senza uova, crema al cioccolato. Infine in sostituzione dei togo è possibile utilizzare kit-kat, barrette kinder o kinder bueno. Largo alla fantasia!
Per UNA torta/base al cacao senza uova
- 200 g di farina
- 200 g di amido di mais o fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 40 g di cacao
- 330 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
RADDOPPIATE LE DOSI E PREPARATE DUE TORTE AL CACAO!
Per la crema alla Nutella:
- 200 ml di panna fresca
- 400 gr di Nutella
- gr di gocce di cioccolato
Per la Crema Ganache al Cioccolato al Latte:
- 200 ml di panna fresca
- 300 gr di cioccolato al latte
Per la bagna e la decorazione:
- 150 gr di latte
- 2 cucchiai di Nesquik o cacao in polvere zuccherato
- 2 confezioni di togo (fondenti o al latte)
- 6 pacchetti di smarties
Iniziate la preparazione dalle torte al Cacao senza uova: unite in una ciotola capiente: la farina, l’amido di mais (o fecola di patate) e il cacao e mescolate bene il composto. Unite lo zucchero, la bustina di lievito per dolci e la vanillina, mescolate e aggiungete l’olio e il latte.
Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, versatelo in una tortiera di 22-24 cm di diametro, foderata con carta da forno o imburrata e infarinata e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 30-35 minuti. Una volta pronto lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia.
Preparate anche la seconda torta, ricordate che per la Torta di Compleanno serviranno due basi!
Per preparare la Crema alla Nutella: montate a neve la panna, aggiungete la Nutella e le gocce di cioccolato; amalgamate bene tutto.
Per preparare la Crema Ganache al Cioccolato al Latte spezzettate il cioccolato in una ciotola, riscaldate la panna in un pentolino fino a sfiorare il bollore, poi aggiungete la panna al cioccolato al latte spezzettato e mescolate bene per farlo sciogliere. Fate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la bagna scaldando il latte con i cucchiai di cacao o Nesquik e mescolate bene.
Assemblate la torta: prendete le due basi al cioccolato e tagliatele a metà, ricavando 4 dischi.
Posizionate il primo disco in un piatto da portata, all’interno di un anello (potete utilizzare anche quello dello stampo a cerniera) e spennellate abbondantemente l’intera superficie con la bagna. Copritelo con un quarto della crema alla Nutella e gocce di cioccolato.
Sistemate il secondo disco di torta, bagnatelo con la bagna e distribuite ancora la crema; quindi ripetete l’operazione e concludete con il quarto e ultimo disco. Riponete la torta 30 minuti in frigorifero per rassodarla.
Riprendete la torta, eliminate l’anello e coprite tutta la torta (superficie e bordi) con la ganache al cioccolato al latte. Guarnire il bordo della torta con i togo, avendo cura di distribuirli in modo uniforme. Infine ricoprire l’intera superficie della torta con gli smarties.
Riponete la torta in frigorifero altri 60 minuti prima di decorarla con le classiche candeline e servirla!