Torta di Grano Saraceno e Composta di Susine
La torta di Grano Saraceno è un dolce rustico, profumato e soffice, farcita con una composta fatta in casa di susine “goccia d’oro“. Questa torta semplice e genuina, senza glutine, è ottima sia per una colazione energetica che per una golosa e originale merenda, ed è perfetta per chi ama i sapori rustici ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al dolce.
Il grano saraceno contiene sali minerali importanti come ferro, zinco, selenio ed è anche particolarmente ricco di antiossidanti e vitamine, principalmente la B1, la B2 e la B5. La farina di grano saraceno è senza glutine, ha un gusto particolare e intenso ed è perfetta per preparare torte, biscotti e lievitati salati.
- 150 gr di burro morbido
- 2 uova
- 70 gr di latte
- 150 gr di farina grano saraceno
- 150 gr di zucchero semolato
- 100 gr di mandorle
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 gr di composta di susine gialle (in alternativa mirtilli rossi, lamponi, mirtilli o ribes)
- zucchero a velo
Iniziate la preparazione separando i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve, utilizzando delle fruste elettriche, con 50 gr di zucchero presi dalla dose totale.
Lasciate ammorbidire il burro tagliato a pezzi; in una ciotola capiente montate i tuorli con il rimanete zucchero (non serve pulire le fruste dalla precedente preparazione), poi unite il burro morbido, il pizzico di sale e continuate a montare con le fruste elettriche.
Unite al composto di tuorli e burro la farina di grano saraceno, la bustina di lievito, le mandorle tritate e il latte tiepido e mescolate fino ad ottenere un composto corposo, liscio ed omogeneo.
Infine incorporate poco alla volta gli albumi montati senza farli sgonfiare, con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 22 cm, foderata con carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente, poi tagliate la torta a metà e farcitela con la confettura di susine.
Spolverizzate la torta con abbondante zucchero a velo e servite.