Torta fredda alla Nutella (senza uova e senza cottura)
La Torta fredda alla Nutella è un dessert fresco, elegante e golosissimo, senza cottura quindi perfetto da preparare in piena estate, quando è meglio non accendere il forno! Ideale per una cena con gli amici o una merenda super golosa, questo dolce morbido e molto scenografico sorprenderà i vostri ospiti; si prepara in poco tempo, basta solo attendere per la fase di raffreddamento e il gioco è fatto!
- 300 gr di Pan di Spagna (due basi)
- 500 gr di panna fresca
- 300 gr di Nutella (o crema alle nocciole)
- una bustina di vanillina
Per la bagna neutra (analcolica)
- 100 ml di acqua
- 50 gr di zucchero
Per il Topping al Cacao
- 150 ml di acqua
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 gr (un foglio) di gelatina in fogli/colla di pesce
Iniziate la preparazione tagliando il Pan di Spagna a metà con un coltello affilato; io per comodità (e per non accendere il forno con questo caldo!) ho utilizzato un Pan di Spagna già pronto in tre dischi (ne userete solo due), ma se volete potete prepararlo in casa seguendo il procedimento in questa ricetta!
Preparate ora la Bagna analcolica: mettete in un pentolino lo zucchero e l’ acqua, fatelo sciogliere a fuoco dolce per alcuni minuti, poi fate raffreddare.
Preparate la crema alla Nutella: versate la panna (fredda di frigorifero) in una ciotola insieme alla vanillina e montatela con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto gonfio e sodo. Unite la Nutella e con una spatola incorporatela delicatamente alla panna, con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Ora potete comporre il dolce: prendete un cerchio da pasticceria, o di una tortiera a cerniera, di 20 cm di diametro e ritagliate i due dischi di Pan di Spagna; poi posizionate il cerchio sopra il piatto da portata e mettete all’interno il primo disco di Pan di Spagna, come base della torta.
Spennellate il disco con la bagna allo zucchero, poi versate metà della crema alla Nutella.
Coprite con il secondo disco, spennellate anche questo con la bagna e ricoprite con altra crema alla Nutella, livellando bene con una spatola o con un cucchiaio.
Fate riposare la torta fredda alla Nutella in frigorifero per almeno 2 ore, in modo che la crema si addensi bene.
A questo punto preparate il topping al cacao: mettete in una ciotola il cacao amaro, lo zucchero e un pizzico di sale, mescolateli bene con una frusta a mano, quindi unite l’acqua fredda mescolando sempre.
Trasferite il composto in un tegame e mettetelo sul fuoco basso. Mescolate con un cucchiaio e portate a ebollizione e, dal momento in cui inizia a bollire, lasciatelo cuocere per due minuti, mescolando sempre. Spegnete il fuoco, trasferite il topping in una ciotolina e fate raffreddare completamente (potete anche metterlo in freezer per 15 minuti).
Infine versate il topping al cacao sopra la torta fredda alla Nutella, rimettete in frigorifero per almeno 4 ore, o in freezer per un’ ora e mezza, in modo che anche il topping si addensi bene, poi potete rimuovere delicatamente il disco e servire a fette!
La bagna che ho utilizzato per realizzare questa ricetta è neutra e delicata, adatta a qualsiasi tipo di dolce e se ci sono bambini a tavola; voi potete aromatizzarla con 2 cucchiai di liquore, (come Rum) o di Marsala, o caffè.
Se volete saltare la preparazione del topping al cacao potete decorare la torta con una granella di nocciole o ciuffi di panna montata!