Torta Morbida di Mandorle e Cannella (senza farina e senza burro)
La Torta di Mandorle e cannella è un dolce velocissimo, gustoso, perfetto per la colazione o come dessert a fine pasto. Questa torta soffice e deliziosa è fatta con farina di mandorle, uova, zucchero, limone e Amaretto di Saronno, che ne regala una consistenza morbidissima e umida al morso, da sciogliersi in bocca! Ideale da servire fredda, quando tutti gli ingredienti si sono assestati, con una spolverata di zucchero a velo, magari accompagnata ad una pallina di gelato! La torta non contiene glutine, per cui è adatta anche ai celiaci!
- 250 gr di mandorle pelate tritate finemente (oppure farina di mandorle)
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate
- buccia grattugiata e succo di 1 limone
- un cucchiaino di cannella in polvere
- 30 ml di amaretto di saronno (o limoncello, oppure succo d’arancia)
- 1 bustina di lievito per dolci
Iniziate la preparazione separando i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ferma con uno sbattitore elettrico e mettete da parte.
Poi montate tuorli con zucchero, la buccia e il succo del limone e la cannella, per 5 minuti ad alta velocità fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Versate a filo l’ amaretto (o il limoncello o il succo di arancia), continuate a montate. Aggiungete la farina di mandorle, maizena e lievito e amalgamate il composto con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungete quindi gli albumi a neve ferma unendo a poco a poco con una spatola per non smontare il composto.
Infine versate in una stampo imburrato e infarinato, o una tortiera di 20 cm di diametro, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire, con una spolverata di zucchero a velo.