Torta Morbida di Mele e Pere (senza uova)
La Torta di pere e mele è un dolce soffice, goloso e perfetto per la colazione, merenda in casa o un tè con le amiche; facilissimo e con pochi ingredienti, ideale per chi non può mangiare uova o ha deciso di diminuirne il consumo. Con i suoi ingredienti e profumi ricorda i sapori d’ Autunno, e piace proprio a tutti! Se amate i dolci con le mele provate anche le altre mie ricette: torta di mele e ricotta, la crostata e il crumble di mele!
Dosi per una tortiera da 22-24 cm di diametro
- 2 mele
- 2 pere
- 200 ml latte vaccino (o vegetale di riso, soia, avena, cocco, mandorla)
- 60 g fecola di patate
- 200 g farina 00
- 80 gr di burro fuso (che potete sostituire con olio di semi)
- 120 gr di zucchero
- succo di mezzo limone
- 60 ml di succo di mela
- una bustina di vanillina
- una bustina di lievito per dolci
- cannella q.b.
- zucchero a velo q.b.
Per preparare la torta di mele e pere senza uova come prima cosa sbucciate le mele e le pere e tagliatele a dadini, trasferiteli in una ciotola, unite il succo di 1/2 limone e il succo di mela e mescolate bene.
Passate all’impasto: in una ciotola versate gli ingredienti liquidi quindi il latte e il burro fuso, poi unite quelli secchi quindi le due farine, lievito, vanillina e cannella e mescolate bene con un cucchiaio, in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Riprendete i cubetti di frutta, versatele nell’impasto insieme al succo e mescolate bene.
Trasferite l’impasto all’interno di uno stampo da 24 cm rivestito con carta forno e cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano medio basso per 40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, altrimenti prolungatela sino a che non risulterà asciutto.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare all’interno dello stampo, prima di sformarla e servirla con una spolverata di zucchero a velo e cannella!