Torta Morbida di Ricotta e Amaretti
La torta morbida di Ricotta e amaretti, o come l’ho chiamata io, torta del riciclo, è un dolce goloso, profumato, semplice da realizzare e che mantiene la sua morbidezza per due/tre giorni. Per preparare questa torta ho utilizzato alcuni ingredienti che avevo avanzato da altre preparazioni, come la panna e gli amaretti, ho provato a mescolarli e il risultato è stato molto interessante! In cucina bisogna avere certezze, è vero, ma a volte anche sperimentare è divertente, e da i suoi frutti!
- 2 uova intere
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di burro sciolto al microonde
- 100 gr di panna fresca
- 50 ml di latte
- 40 ml di rum o liquore all’amaretto
- 1 pizzico di sale
- 200 g di farina
- ½ bustina di lievito per dolci
- 250 g di ricotta
- 70 g di Amaretti sbriciolati
- una fialetta di aroma di mandorla
Sbriciolate gli amaretti in una terrina e aggiungete il rum o il liquore all’amaretto e lasciate macerare per 15/20 minuti.
Mettete in una terrina capiente le uova con lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche, aggiungete il burro fuso, il latte, la panna continuando a frullare. Aggiungete la farina con ½ bustina di lievito per dolci e il pizzico di sale.
Infine aggiungete la ricotta, gli amaretti bagnati di rum e l’aroma di vaniglia.
Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata (o foderata di carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45/50 minuti (fate la prova dello stecchino)
Sfornate, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.