Torta Sbriciolata (Crumble) con Ricotta e Amaretti
La Torta Sbriciolata con ricotta e amaretti è una deliziosa torta, semplice e veloce da preparare, a base di frolla “sabbiosa”, farcita con una golosa crema di ricotta e amaretti, profumata e irresistibile. Questo dolce è perfetto per il fine pasto o per accompagnare una tazza di caffè a colazione o per merenda; ideale per ogni periodo dell’ anno!
Dosi per una tortiera per crostate:
-
350 gr di Farina 00
-
110 gr di Zucchero (io utilizzo metà zucchero bianco e metà di canna)
-
80 gr di Burro freddo a pezzetti
-
2 Uova
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
-
1 bustina di Vanillina
-
un bicchierino di Liquore amaretti di Saronno
-
450 gr di Ricotta fresca
-
1 pizzico di Sale
-
150 gr di Amaretti sbriciolati grossolanamente
Preparate prima la farcitura: in una ciotola lavorate la ricotta con un uovo, 30 gr di zucchero, l’amaretto di Saronno e mescolate bene; poi aggiungete gli amaretti tritati grossolanamente con le mani e mescolate fino ad ottenere una crema. Mettete a riposare in frigorifero.
Procedete alla preparazione della base: in una capiente ciotola mettete la farina, lo zucchero rimasto, il lievito per dolci, il burro a pezzetti, il pizzico di sale, la vanillina e l’uovo ed impastate rapidamente, fino ad ottenere un composto a briciole.
Foderate con carta forno stropicciata una tortiera per crostate, versatevi metà del composto a briciole, compattandolo con il dorso di un cucchiaio sul fondo e sui bordi della tortiera stessa; farcite con la crema di ricotta preparata e coprite la crema col rimanente composto “sabbioso”, facendolo cadere appunto a briciole, in modo che assuma un aspetto irregolare, ma coprendo comunque tutta la farcitura.
Infornate in forno statoti preriscaldato a 180° per 30 minuti, fino a doratura. Sfornate, lasciate raffreddare e servite la vostra sbriciolata ricotta e amaretti, se volete, con zucchero a velo!