Torta Sbriciolata “Crumble” di Mele
La Sbriciolata o “Crumble” di mele è un dolce profumato, genuino, facilissimo e velocissimo da preparare; una deliziosa variante della classica crostata di mele e della golosa Sbriciolata alla Nutella e Ricotta. Questo dolce, croccante fuori e morbido dentro, caratterizzato da uno strato di tante briciole, è perfetto per colazione, merenda, ma anche dessert, magari servito con panna montata o crema pasticcera! Inoltre la Sbriciolata alle mele si conserva parecchi giorni e più passa il tempo più diventa buona!
- 300 gr di Farina 00
- 150 gr di Zucchero semolato
- 1 uovo
- 60 gr di nocciole tritate
- 110 gr di Burro a pezzetti a temperatura ambiente
- 1/2 Bustina di Lievito per Dolci
- un pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 4 Mele
- 2 cucchiai di zucchero
- succo di un limone
- un cucchiaino di cannella in polvere
- una bustina di vanillina
Iniziate la preparazione dal ripieno: lavate e tagliate a pezzetti le mele, versatele in una padella insieme allo zucchero, alla vanillina, alla cannella e al succo di un limone. Cuocete per 10 minuti circa fino ad ottenere un composto morbido e senza liquido. Lasciate raffreddare.
Versate la farina in una ciotola, aggiungete le nocciole tritate, i 150 gr di zucchero e il lievito per dolci. Mescolate bene tutto, unite l’uovo, il burro a temperatura ambiente e il pizzico di sale.
Mescolate con le mani per amalgamare il tutto: la frolla deve rimanere “sabbiosa”.
Foderate con della carta forno il fondo di una tortiera di 24 cm di diametro (io ne ho utilizzata una a forma di cuore!), versate metà della frolla per coprire la base, pressate leggermente con la mano e allo stesso modo formate anche i bordi.
Versate il ripieno alle mele e livellate con un cucchiaio; infine versate il resto della frolla, formando delle briciole, cercando di coprire uniformemente tutte le mele. Mettete la torta in frigo per almeno 20 minuti.
Cuocete la vostra Torta Crumble di Mele in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Alla fine della cottura la sbriciolata di mele sarà dorata in superficie.
Lasciate raffreddare completamente prima di servire.