Torta Soffice alle Nocciole
La torta soffice alle nocciole è un dolce profumato, gustoso, facile e veloce da realizzare; perfetto per la prima colazione o la merenda con una buona tazza di tè. Servono infatti pochi e semplici ingredienti, il gusto inconfondibile dei piccoli frutti tondi per preparare questa torta che piacerà davvero a tutti!
- 200 gr farina 00
- 180 gr di zucchero di canna
- 200 gr di nocciole tostate e sgusciate
- 180 gr di burro a pezzi a temperatura ambiente
- 2 uova
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 150 gr di latte
- aroma di mandorla o vaniglia a piacere
- un pizzico di sale
Versate le nocciole in un mixer e tritatele grossolanamente pochi secondi, mettete da parte.
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale.
Mettete il burro insieme allo zucchero e all’ aroma di mandorla in una ciotola capiente e sbattete con uno sbattitore elettrico per 3/4 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete i tuorli e continuate a sbattere con le fruste elettriche.
Aggiungete al composto di burro e zucchero la farina insieme al lievito e mescolate con un cucchiaio di legno, poi aggiungete il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite quindi le nocciole, infine gli albumi montati a neve e mescolate da basso verso l’alto.
Versate il composto in una tortiera da 24 cm foderata con carta da forno, livellate per bene la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.
Una volta cotto lasciate raffreddare completamente prima di sfornare e servire, spolverizzatelo con dello zucchero a velo!
Potete servire questa torta alle nocciole con un ciuffo di panna montata o della crema pasticcera o zabaione: in questo modo il vostro sarà un dessert perfetto per un fine pasto con amici!