Tramezzini alla crema di Avocado
I tramezzini alla crema di Avocado sono dei morbidi panini vegetariani, preparati con il pane morbido tipo pancarrè e farciti con una cremina morbida, gustosa e colorata. Perfetti come antipasto, come finger food per un aperitivo a buffet, come spuntino o come pranzo o cena estivi alternativi, questi panini sono ideali anche per una festa di compleanno o per un picnic fuori porta. Se amate i tramezzini provateli anche nella versione americana: i famosi Club Sandwich!
Dosi per 2/3 persone:
- 6 fette di pancarré
- 1 avocado
- succo di mezzo limone
- mezza cipolla o uno scalogno
- un cucchiaino di aglio in polvere (facoltativo)
- 2 cucchiai di panna liquida (che potete sostituire con il latte)
- un cucchiaio di olio
- 50 gr di pinoli
- 20 gr di burro sciolto
- 6 pomodorini per servire
Iniziate preparando la crema all’avocado: mettete in un mixer i pinoli e tritateli finemente; sbucciate e snocciolate un avocado, spezzettate la polpa e aggiungetela al mixer con i pinoli, unite la 1/2 cipolla, il succo del limone, la panna, l’olio, sale e pepe e frullate bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Fate riposare il composto in frigorifero per 30 minuti; nel frattempo preparate il pane per i tramezzini: eliminate la crosta alle fette di pancarré e mettetele sopra una teglia con carta forno.
Spennellate ogni fetta con il burro fuso e scaldate in forno ventilato preriscaldato a 100° per 5/6 minuti, fino a leggera doratura.
Sfornate le fette e tagliatele a metà, formando dei triangoli.
Distribuite la crema all’avocado su 6 triangoli di pancarré, coprite con il rimanete pane, premete leggermente per far aderire bene le due fettine, poi servite con dei pomodorini infilati in stuzzicadenti!