Yogurt fresco con il Bimby
Lo yogurt fatto in casa con il Bimby è un alimento semplice e genuino, perfetto per la colazione! Una volta pronto, potete arricchirlo come preferite, con frutta fresca, muesli, frutta secca o gocce di cioccolato.
- 1 litro latte intero
- 125 gr yogurt bianco
Per questa ricetta, dopo svariati tentativi, vi consiglio di utilizzare il latte intero a lunga conservazione, non quello fresco: lo yogurt sarà bello denso!
Iniziate la preparazione il giorno prima: mettete nel boccale il latte e lo yogurt e mescolate: 6 minuti, a 50°, velocità 3.
Versate il composto in contenitori di vetro, preferibilmente a chiusura ermetica, avvolgeteli subito in una coperta di lana per tenerli al caldo e metteteli in un luogo riparato, come all’interno del forno spento, per 12 ore, senza mai toccarli.
Il giorno dopo mettete i vasetti a raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore prima di consumare.
Potete conservare lo yogurt in frigo per al massimo 3-4 giorni; potete rifarlo, come il lievito madre, tenendone da parte 125 gr per il prossimo yogurt!
Vi consiglio di rifare lo yogurt per massimo 2-3 volte, poi ripartite da un vasetto “nuovo”!
Il sapore di questo yogurt è leggermente acidulo, se lo preferite piu’ dolce, una volta pronto, aggiungete del miele o dello sciroppo d’acero!
Non avete il Bimby? Scaldate il latte e lo yogurt in una pentola, mescolando e monitorando la temperatura con un termometro da cucina (non deve superare i 50°) e procedete con la ricetta!