Zucca al forno

La zucca mi piace in tutte le sue forme: come una vellutata, dentro una torta, nell’ impasto dei ravioli o come ornamento di Halloween! Questa ricetta è sicuramente il modo piu’ semplice e veloce per gustarla! Se volete dare alla vostra zucca un sapore ancora piu’ deciso e sfizioso provate la ricetta della Zucca Gratinata al forno!

  • Una zucca (meglio se mantovana) di circa un kilo
  • 40 gr di olio extravergine
  • rosmarino tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • cannella, noce moscata e paprika affumicata (se gradite!)

Dopo aver lavato bene la zucca (io uso acqua e bicarbonato) , dividetela a fettine di circa 2 cm, con un coltello ben affilato sopra un tagliere di legno. Questa parte è sempre antipatica, soprattutto perchè la buccia della zucca mantovana è durissima!

Foderate una teglia con carta forno, distribuite sopra le fette di zucca e conditele con olio, sale pepe, rosmarino e le spezie che preferite, per me non può mancare la cannella!

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30/35 minuti, fino a quando riuscirete ad affondare una fetta con la forchetta!

Lasciate intiepidire e servite!

Se la zucca al forno vi serve per la realizzazione di futuri piatti, come ravioli o dolci, evitate di aggiungere aromi, sale e pepe; cuocetela neutra, sbucciatela una volta fuori dal forno e disponete la polpa in una vaschetta. Potete conservarla in frigo pronta all’uso oppure congelarla!

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments