Zucca Gratinata al forno
La Zucca Gratinata è la ricetta di un contorno semplice, leggero, gustoso e velocissimo da preparare; la zucca viene cotta con una gratinatura a base di pangrattato, grana rosmarino, salvia e altre erbe profumate, che regala una golosissima crosticina croccante in superficie. La Zucca gratinata è una sfiziosa variante della classica zucca al forno, piu’ semplice ma altrettanto saporita!
- 500 gr di zucca
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (rosmarino, timo, aneto e quelle che preferite)
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
- 4/5 foglioline di salvia
Iniziate preparando la panatura: mescolate il pangrattato con il parmigiano, sale, pepe, l’aglio in polvere e le erbe aromatiche tritate; aggiungete 2 cucchiai di olio e mescolate bene.
Affettate la zucca per ottenere degli spicchi (a piacere potete lasciare anche la buccia, se la zucca è biologica), disponetela in una teglia coperta di carta forno, aggiungete su ogni fetta 1 cucchiaio di panatura, completate con un filo d’olio e una manciata di foglie di salvia.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi altri 5 minuti in modalità grill, in modo che le fettine risultino dorate e croccanti!
Servite la vostra Zucca Gratinata tiepida!
Potete aromatizzare la panatura con le spezie e le erbe aromatiche che preferite, così da cambiare ogni volta; per esempio potete aggiungere cannella e noce moscata e, per dare una nota croccante, delle mandorle a lamelle!