Zuppa di Lenticchie
Una fredda serata invernale, una cucina che profuma di casa, il calore del camino, un piatto fumante… la zuppa di lenticchie è un piatto sano e genuino, da gustare in una serata come queste, magari dopo le feste di Natale, quando in casa non manca mai un sacchetto di lenticchie!
- 250 gr di Lenticchie secche
- una carota
- una cipolla
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di polvere d’aglio
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 3/4 cucchiai di vino bianco
- 2 cucchiai di olio EVO
- sale e pepe q.b.
- 2 cucchiaini di rosmarino tritato
- 1,5 l di acqua con all’interno 1 cucchiaio di dado vegetale (se gradite)
- 2 cucchiai di grana padano grattuggiato
Sciaquate bene le lenticchie sotto l’acqua corrente; prendete una pentola capiente, mettete l’olio e aggiungete la cipolla e la carota tritate; fate rosolare per 5 minuti. Unite il concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere d’acqua, la paprika, l’aglio in polvere e le lenticchie e aggiungete il vino che farete evaporare a fuoco alto. Coprite infine con l’acqua e il dado. Aggiungete anche il grana, aggiustate di sale e pepe, coprite con il coperchio e lasciate cuocere il tutto per circa un’ora.
Trascorso il tempo frullate pochi secondi la zuppa con un mixer ad immersione (non frullate tutte le lenticchie ma lasciatene circa metà intere) e lasciate cuocere ancora a fuoco medio per altri 20 minuti, così da far addensare il tutto. Aggiungete alla fine il rosmarino.